>
Aramoni.it
>
Identità
>
Riti e tradizioni
Home Page
Il rito del maiale
Il carnevale zambronese negli anni Novanta
I riti natalizi a Zambrone
I riti della Pasqua
I riti del carnevale a Zambrone
Giangurgolo
Del maiale non si butta nulla
Coraijisima
pagina vista 2627 volte
Identità
Riti e tradizioni
Si deve essenzialmente alla sua “marginalità” geografica e al suo stretto rapporto con la civiltà pastorale e contadina se la Calabria è tuttora ricca di autentiche manifestazioni di tradizioni popolari. I calabresi, infatti, nonostante i contatti avuti in questo secolo con culture industriali e comunque diverse dalla loro (sia grazie al movimento turistico, sia per i notevoli flussi migratori) sono saldamente ancorati alle proprie tradizioni. Basti pensare che in America, Australia o in Canada gli emigrati dalla Calabria spesso non solo hanno fondato nuclei urbani con lo stesso nome del paese d'origine, ma hanno fatto rivivere le tradizioni sia nel settore liturgico e delle feste che in quello gastronomico. Le grandi distanze, la pratica della pastorizia con mezzi primordiali in zone estremamente isolate, l’indole dell’uomo naturalmente individualista, hanno reso possibile alla Calabria di oggi di mantenere viva la propria eredità nell’arte materiale e nell'artigianato.
Basti ricordare la vastissima gamma dei lavori d’intaglio, le tecniche di tessitura e di filatura, o tutto il settore della lavorazione dei vimini, quello della lavorazione delle terracotte e delle ceramiche e così via. La presenza poi nella regione di alcuni “innesti stabili” di minoranze etnico-linguistiche di origini remotissime (Grecanici) o di lontana provenienza nel senso delle affinità culturali (Occitanici e Albanesi) rende ancor più vario il panorama delle tradizioni, che trovano espressioni notevoli anche nella danza o nel canto corale e individuale oltre che nell’artigianato.
Le tecniche espressive generalmente spontanee si sono arricchite nel tempo di apporti esterni come quello bizantino, sempre presente, o greco, arabo, spagnolo (spesso sono presenti, per esempio, i motivi dei rombi o delle palmette nella tessitura e nelle processioni del Venerdì Santo domina la tradizione spagnola). Il museo del folclore di Palmi e quello dell'arte popolare a Monterosso Calabro possono offrire uno spaccato esauriente e suggestivo dell'evoluzione culturale in Calabria attraverso il lavoro artigianale. In questi ultimi quindici anni si va sviluppando un movimento di riscoperta e valorizzazione della cultura locale, che consente di salvare opere d’arte, oggetti dell'artigianato, architetture, antichi centri storici, reperti archeologici, antichi testi che rischiavano di perdersi, per valorizzare la cultura calabrese come cultura originale, contadina e insieme classica.
Associazione culturale Aramoni - Storia e tradizioni del popolo di Zambrone
frazione San Giovanni, Viale Antonio Gramsci numero 3 - 89867 Zambrone (VV) - Italia
[ Il rito del maiale - Riti e tradizioni ]
[ Il carnevale zambronese negli anni Novanta - Riti e tradizioni ]
[ I riti natalizi a Zambrone - Ciaramella, zampogna, triangolo, bestia e stoppa ]
[ I riti della Pasqua - Troccola e carici ]
[ I riti del carnevale a Zambrone - Bubboli e campanacci ]
[ Giangurgolo - Riti e tradizioni ]
[ Del maiale non si butta nulla - Riti e tradizioni ]
[ Coraijisima - La vedova di Carnovale ]