Ricorrenza. Partecipato incontro tra scuole e istituzioni per ricordare la Shoah
CELEBRATO IL GIORNO DELLA MEMORIA
Nella sala consiliare della Provincia, interventi, testimonianze e contributi artistici
di Annalisa Fusca
Si è svolta presso la Provincia la celebrazione del Giorno della Shoah, promossa dall’Ente intermedio in collaborazione con il Comune di Zambrone, la Consulta provinciale degli studenti di Vibo Valentia e con la collaborazione e la promozione della Prefettura di Vibo Valentia.
All’iniziativa hanno partecipato gli studenti della Scuola secondaria di primo grado di Zambrone, del Liceo Scientifico “G. Berto” e del Liceo umanistico “V. Capialbi” di Vibo Valentia, insieme a una rappresentanza della Consulta studentesca, protagonisti di un momento di riflessione dedicato alla memoria della Shoah.
Ad aprire i lavori il Presidente della Provincia e Sindaco di Zambrone, Corrado L’Andolina, che ha richiamato le cause storiche dell’ascesa del nazifascismo, evidenziando come alcune dinamiche del passato trovino ancora oggi nuove e pericolose declinazioni.
È seguito l’intervento di Roque Pugliese, in rappresentanza della Comunità Ebraica, che ha ripercorso la presenza ebraica in Calabria, soffermandosi sui rischi legati alla propaganda antisemita, ieri come oggi.
A chiudere il momento istituzionale il Prefetto di Vibo Valentia, Anna Aurora Colosimo, che ha sottolineato il valore della conoscenza e del dialogo con le nuove generazioni per trasmettere il significato della memoria e della tragedia della Shoah, richiamando i principi democratici della Costituzione come baluardo contro ogni forma di violenza e intolleranza.
Assente per ragioni di salute, il dirigente scolastico Francesco Fiumara ha fatto pervenire un messaggio dedicato alla figura della scrittrice Irène Némirovsky, morta ad Auschwitz, indicata come esempio di coraggio morale e resistenza alla banalità del male.
La commemorazione è stata arricchita da momenti musicali e letterari. I maestri Antonio Baccaglini (corno), Mercurio Corrao (clarinetto basso) e Vincenzo Scordamaglia (sax soprano) hanno eseguito “Gam Gam” e la colonna sonora di “Schindler’s List”. Le letture di Gianni Colarusso e Margherita Pietropaolo, accompagnate dai maestri Domenico Arena (chitarra) e Vincenzo Scordamagia (sax soprano), hanno proposto testi poetici e letterari sulla Shoah.
Particolarmente intensi i brani interpretati da Maria Consolazione Portaro: “Auschwitz” di Francesco Guccini e “Il Carmelo di Echt” di Franco Battiato.
Presenti, tra gli altri, il Vicepresidente della Provincia Nico Console, il Consigliere provinciale Vincenzo Lacaria e il Vicesindaco di Zambrone Nicola Grillo.
Il Quotidiano 28 Dicembre 2026