>
Aramoni.it
>
L'associazione
>
Interessi sociali
Home Page
pagina vista 2826 volte
Interessi sociali
Interessi sociali
Il Centro studi umanistici e scientifici Aramoni persegue i seguenti scopi:
Promuovere e favorire la partecipazione e la crescita culturale dei cittadini, anche di concerto e/o unitamente alle scuole e/o alle università pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Recuperare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale attraverso l'organizzazione, la produzione e la realizzazione di attività culturali ed artistiche.
Per raggiungere detto scopo, l’associazione potrà:
Predisporre centri di documentazione per la musica, il cinema, la danza, il teatro, l’arte e per ogni disciplina scientifica ed umanistica.
Svolgere attività di ricerca, di analisi e di studio sulle seguenti discipline:letteratura, antropologia, pedagogia, sociologia, storia, filosofia, diritto, economia, architettura, geologia, medicina e scienze della comunicazione;
Promuovere la conoscenza e la valorizzazione della Lingua locale, dei valori culturali, storici, artistici, ambientali e folcloristici del territorio della Calabria.
Agevolare e realizzare qualsiasi attività diretta alla produzione alla promozione letteraria, scientifica, musicale e artistica.
Promuovere la conoscenza e la diffusione dei prodotti artistici, agricoli, ittici, artigianali e industriali della Calabria.
Promuovere indagini di natura statistica.
Istituire e gestire corsi di studio e di apprendimento a tutti i livelli, nonché organizzare corsi di formazione professionale a livello locale, provinciale e regionale;
Istituire corsi di musica a tutti i livelli.
Istituire premi di natura letteraria e scientifica.
Organizzare manifestazioni ed eventi culturali e di promozione turistica.
Organizzare corsi di grafologia.
Organizzare corsi di recitazione teatrale e stage di perfezionamento.
Organizzare concerti.
Organizzare festivals finalizzati sia alla valorizzazione della musica popolare, con particolare riferimento al jazz e alla tarantella, sia con riferimento agli strumenti tipici calabresi: organetto, tamburello, zampogna.
Organizzare apposito festival del tamburello.
Organizzare corsi di ballo e saggi di danza.
Organizzare manifestazioni sportive.
Promuovere un' attività di indagine e di valorizzazione della storia comunale, provinciale e regionale e del loro patrimonio artistico e culturale.
Promuovere e agevolare processi di alfabetizzazione informatica, anche per il conseguimento del Cpdel (Patente europea).
Promuovere ed organizzare momenti aggregativi, manifestazioni, convegni, mostre artistiche, fotografiche e di artigianato, seminari, gite, attività di ricerca dirette alla valorizzazione del territorio locale e delle tradizioni culturali, della legalità e dell'ambiente.
Perseguire l'obiettivo di promuovere la solidarietà sociale l'integrazione ed il confronto fra culture diverse, regioni e popoli.
Contribuire alla programmazione e al raggiungimento della crescita culturale, economica e sociale del territorio.
Per il raggiungimento degli scopi sociali, l’associazione potrà compiere tutte le operazioni necessarie per il perseguimento dei suoi fini, sviluppando rapporti di collaborazione con altre associazioni, amministrazioni centrali e locali, istituzioni culturali ed altri enti ed organismi pubblici e/o privati.
Associazione culturale Aramoni - Storia e tradizioni del popolo di Zambrone
frazione San Giovanni, Viale Antonio Gramsci numero 3 - 89867 Zambrone (VV) - Italia