Provincia Vibo, 20 dipendenti ottengono il full time. L’Andolina: «Provvedimento atteso da anni»
Redazione - 6 Dicembre 2024 16:02 - ilvibonese
Il presidente dell’ente intermedio esprime soddisfazione e rimarca il lavoro portato avanti: «Passaggio reso possibile grazie a una sana politica economico-finanziaria»
La Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali (Cosfel), presieduta dal sottosegretario Wanda Ferro, ha approvato la rideterminazione della dotazione organica della Provincia di Vibo Valentia. In particolare è stata esaminata, con esito favorevole, l’istanza posta dall’Ente intermedio Vibonese – guidato dal presidente Corrado Antonio L’Andolina – con la quale si è richiesta l’autorizzazione al passaggio da 34 a 36 ore per 20 dipendenti da più lustri in organico.
«Un provvedimento atteso da anni e reso possibile grazie a una sana politica economico-finanziaria il cui atto determinante è stato l’approvazione del Bilancio avvenuta poche settimane fa, – ha evidenziato al riguardo il presidente L’Andolina. Un atto ministeriale che interessa 20 dipendenti, che da 34 ore passeranno a 36 ore, ovvero a tempo pieno. Un passaggio full-time atteso e auspicato da tempo che incide su quasi il 20% dei dipendenti dell’Ente, se si considera che l’organico della Provincia di Vibo si è ridotto, negli anni, a poco più di 100 unità. Le politiche di risanamento dell’Ente e di potenziamento delle risorse umane proseguiranno per il resto del mandato, – ha aggiunto, quindi, Corrado L’Andolina. Per questo risultato – ha chiosato il presidente dell’ente intermedio Vibonese – ringrazio sentitamente il vice ministro dell’Interno Wanda Ferro, che ha prestato estrema attenzione alla questione; la macrostruttura Economico-Finanziaria dell’Ente, guidata da Caterina Gambino, per lo spirito di abnegazione profuso; nonché l’Unione delle Province D’Italia (UPI) e il segretario, Domenico Arena, per il valido supporto tecnico-burocratico».
Sereno Natale per 19 dipendenti della Provincia di Vibo: dopo 16 anni firmano il contratto a tempo pieno
Un traguardo importante, celebrato con soddisfazione dal presidente Corrado L’Andolina. La giornata, tuttavia, è stata anche segnata dal ricordo commosso del collega Saverio Del Giudice
Noidicalabria
23 Dicembre 2024 - 17:06
Non poteva esserci antivigilia di Natale migliore per i 19 lavoratori della Provincia di Vibo Valentia che, stamattina, davanti al presidente Corrado Antonio L’Andolina e al segretario generale, Domenico Arena, hanno finalmente sottoscritto – dopo ben 16 anni di lavoro part time – il loro contratto a tempo pieno a 36 ore settimanali.
Soddisfazione massima per questo risultato è stata espressa dal presidente L’Andolina.
“Prima di tutto perché si risponde positivamente a una necessità reale e oggettiva dei dipendenti. Un atto di giustizia – ha specificato L’Andolina – che va nella direzione della tutela dei diritti dei lavoratori. E poi perché la Provincia amplia la sua capacità operativa con professionalità già incardinate nella struttura burocratica e, quindi, esperte ed efficaci. Ancora una volta si ringrazia chi ha reso possibile tale risultato: il vice-ministro Wanda Ferro, per la sua sensibilità e attenzione, la ragioniera Caterina Gambino, per l’eccellente e fondamentale lavoro preparatorio, il segretario Domenico Arena per il supporto burocratico e procedurale, nonché l’Upi – ha chiosato il presidente della Provincia di Vibo – per il rigore e la puntualità con cui ha supportato l’iniziativa dell’Ente”.
Una sottoscrizione attesa da anni e resa possibile da una sana politica economico-finanziaria e dalla successiva rideterminazione della dotazione organica dell’Ente approvata, qualche giorno addietro, dalla Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali del Ministero dell’Interno.
Un percorso amministrativo che, dopo oltre tre lustri, giunge dunque a compimento anche se non del tutto a lieto fine sotto il profilo umano. Nell’apporre la firma contrattuale dagli occhi di ogni lavoratore traspariva, stamattina, una legittima soddisfazione ma nel contempo un velo di malinconico dispiacere dovuto alla prematura scomparsa, poco tempo fa, del loro collega Saverio Del Giudice. Rino (così lo chiamavano tutti) farà comunque sempre parte del capitale umano della Provincia di Vibo Valentia e dei ricordi indelebili di ognuno di loro. “E a Natale quando si alzeranno gli occhi al cielo, un pensiero e un brindisi saranno solennemente rivolti anche a lui…”.